[et_pb_section bb_built="1" admin_label="section"][et_pb_row admin_label="row"][et_pb_column type="4_4"][et_pb_text admin_label="Testo" background_layout="light" text_orientation="left" use_border_color="off" border_color="#ffffff" border_style="solid"]

Le città ecocompatibili sono pesantemente occupate da spazi sostenibili facenti dei loro progetti urbanistici e di ingegneria. Tuttavia, questo tipo di soluzione “green” è spesso costosa e può occupare grandi aree delle città.

Una start-up tedesca sta cercando di rivoluzionare il modo in cui le città si occupano dell’ inquinamento atmosferico costruendo CityTree, un purificatore naturale dell’aria intelligente.

[/et_pb_text][et_pb_image admin_label="Immagine" src="https://apice.salero.ovh/wp-content/uploads/2017/12/citytree.jpg" show_in_lightbox="off" url_new_window="off" use_overlay="off" sticky="off" align="left" always_center_on_mobile="on" use_border_color="off" border_color="#ffffff" border_style="solid" force_fullwidth="off" animation="left" /][et_pb_text admin_label="Testo" background_layout="light" text_orientation="left" use_border_color="off" border_color="#ffffff" border_style="solid"]

L’inquinamento atmosferico non è solo un problema ambientale persistente nelle grandi città. In alcuni scenari, come l’inverno cinese del 2013, questo problema ha inflitto – e può infliggere ovunque – malattie e persino la morte a decine di migliaia di abitanti. Molti progetti urbani e di ingegneria incorporano spazi verdi, tuttavia queste soluzioni sono a volte inefficienti e spesso costose. Valutati questi punti a sfavore, Green City Solutions ha sviluppato una tecnologia che indirizza l’inquinamento atmosferico della città in modo efficace. Il progetto CityTree è un’unità verticale coperto da una grande superficie di muschio e licheni.
Ognuna delle unità indipendenti misura 4 metri di altezza e può compensare un totale di 240 tonnellate di equivalenti di biossido di carbonio all’anno. Secondo il sito web della start-up, CityTree è in grado di purificare l’aria della città in modo unico e naturale. “Certe culture di muschio hanno la possibilità di filtrare fattori inquinanti come il particolato che si legano alla superficie del pannello e poi li integra permanentemente nella propria biomassa. Ciò le rende purificatori d’aria ideali“.
Un’unità CityTree ha lo stesso effetto purificante di 275 alberi urbani e richiede il 99% in meno di spazio e il 5% del costo. Le unità sono costruite con pannelli solari e sistemi di ritenzione idrica, che rendono CityTree autosufficiente. E, non da ultimo, richiede solo poche ore di manutenzione all’anno.
Per ottimizzare la funzione di un CityTree, il sistema è integrato con una tecnologia IoT che raccoglie, analizza e visualizza i dati sullo stato dell’unità e le prestazioni ambientali. In sostanza, si tratta di una soluzione intelligente e naturale per la purificazione dell’aria, ideale per ogni città in tutto il mondo.

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

Lascia un commento