[et_pb_section bb_built="1" admin_label="section"][et_pb_row admin_label="row"][et_pb_column type="4_4"][et_pb_text admin_label="Testo" background_layout="light" text_orientation="left" use_border_color="off" border_color="#ffffff" border_style="solid"]
E’ risaputo ormai che il verde in città fa bene al corpo e alla mente, ora esiste uno strumento che “misura” il grado di relax che dona alle persone.
I ricercatori dell'università britannica di Bradford, lo propongono come "metro" di valutazione per il lavoro di architetti e progettisti ma anche per le valutazioni di ambientalisti.
Lo strumento si chiama "Tranquillity Rating Prediction Tool" (Trapt) ed è un indice di previsione della valutazione della tranquillità di un luogo, scientificamente misura "quanto sono rilassanti gli ambienti cittadini e gli spazi pubblici".
Il sistema è frutto di test in laboratorio e sul campo di durata decennale.
[/et_pb_text][et_pb_text admin_label="Testo" background_layout="light" text_orientation="left" use_border_color="off" border_color="#ffffff" border_style="solid"]
Alcuni studi, hanno evidenziato il legame tra ambienti tranquilli e riduzione di stress e dolore: spazi verdi e silenziosi riescono a promuovere il relax, mentre rifiuti, graffiti e rumori stradali al contrario avrebbero il potere di ridurlo.
Introdurre alberi e piante in un ambiente è un modo per aumentare la tranquillità percepita di un luogo ma finora architetti e ingegneri hanno solo potuto ipotizzarne l'impatto sulla popolazione.
Trapt, assegna a ogni ambiente un punteggio da zero a 10 tenendo conto di diversi fattori, dai suoni alla presenza di elementi naturali come fiori, alberi o acqua. Variando i fattori inseriti , mettendo più vegetazione o introducendo superfici stradali meno rumorose, ad esempio - "chi progetta può capire meglio l'impatto delle decisioni che prende", spiega il professore Greg Watts.
Tutto questi studi hanno lo scopo di farci star bene, sereni e rilassati,quindi… cerchiamo di aiutarci anche da soli ,concedendoci ogni volta sia possibile una bella passeggiata in posti verdi e silenziosi.
[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]